GFI#12 | Premio Luigi Ghirri 2025 . Unire / Bridging
24 APRILE – 8 GIUGNO 2025
MOSTRA COLLETTIVA A CURA DI ILARIA CAMPIOLI E DANIELE DE LUIGI
PALAZZO DEI MUSEI
VIA SPALLANZANI, 1 – REGGIO EMILIA
Opere di Daniele Cimaglia e Giuseppe Odore, Rosa Lacavalla, Sara Lepore, Grace Martella, Erdiola Kanda Mustafaj, Serena Radicioli, Davide Sartori
INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 24 APRILE ORE 19.30
ORARI: 24 APRILE H. 20-23 / 25 APRILE H. 10-23 / 26 APRILE H. 10-23 / 27 APRILE H. 10-20
DAL 1 MAGGIO ALL’8 GIUGNO: VENERDÌ, SABATO, DOMENICA E FESTIVI H. 10-20

Cameraitalia. A Survey on Contemporary Italian Photography
IIC Stoccolma
15 maggio – 19 settembre 2025
Il progetto si compone di due mostre: Hypersea di Claudia Amatruda, vincitrice della residenza Nuove Traiettorie 2024-25 e Paths to the future. La collezione di Giovane Fotografia Italiana con scatti di Marina Caneve, Iacopo Pasqui, Vaste Programme, Giulia Parlato, Giulia Mangione e Benedetta Casagrande, i vincitori delle ultime sei edizioni di Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri.
© ph Claudia Amatruda
Giovane Fotografia Italiana è un progetto del Comune di Reggio Emilia, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, dedicato alla scoperta e valorizzazione di talenti emergenti della fotografia in Italia. Giunto nel 2025 alla dodicesima edizione, il format prevede una open call gratuita – rivolta ad artiste e artisti under 35 – che invita a presentare una serie fotografica in linea con il concept dell’edizione. Al centro del progetto un approccio alla fotografia votato alla ricerca artistica.
Una commissione internazionale seleziona i progetti che, grazie ad un contributo economico destinato agli artisti, sono prodotti ed esposti in una mostra collettiva nel programma di Fotografia Europea a Reggio Emilia.
A partire dal 2018 ogni edizione vede inoltre l’assegnazione del Premio Giovane Fotografia Italiana, un riconoscimento in denaro attribuito all’artista ritenuto migliore tra i sette finalisti.
Dal 2012 ad oggi si è costituito un archivio di 99 fotografi/e che nel corso degli anni hanno partecipato a Giovane Fotografia Italiana. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Luigi Ghirri, il premio di Giovane Fotografia Italiana dal 2022 è intitolato a Luigi Ghirri.